Mostre Personali
Genova, Galleria Genova, Piero Martina Umberto Mastroianni, 16 mag 1938. Cat.: Carlo Levi.
P. Bargis, Domus, n.137, mag.; Vincenzo Costantini, “Piero Martina”, Il Corriere Mercantile, 25 mag.; Albino Galvano, Emporium, apr.; Attilio Podestà, “Piero Martina”, Il Secolo XIX, 21 mag.; Attilio Podestà, “Piero Martina”, Rassegna mensile Torino, n.6, giu.
Torino, Galleria La Zecca, Piero Martina, 14 apr. 1939. Cat.: Sergio Solmi.
L’Italia, 26 apr.; Mar. Ber. (Marziano Bernardi), “Il pittore Martina”, La Stampa, 14 apr.; Gino Carluccio, “Quadri di Piero Martina alla Zecca”, L’Italia, 26 apr.; Italo Cremona, Rivista Torino, lug.; Albino Galvano, “Torino. Mostre alla Zecca”, Emporium, set.; Sergio Solmi, “Martina alla Zecca”, Campo di Marte, 15 apr.; E. Z. (Emilio Zanzi), “Da fotografo a pittore d’avanguardia”, Gazzetta del Popolo, 25 apr.
Milano, Galleria Barbaroux, Piero Martina, 19 apr. 1940. Cat.: Sergio Solmi.
“Piero Martina”, Il Popolo d’Italia, 25 apr.; “Piero Martina”, Corriere della Sera, 23 apr.; Dino Bonardi, “Piero Martina”, La Sera, Milano, 26 apr.; Leonardo Borghese, “Mostre Milanesi. Martina”, L’Ambrosiano, 23 apr. 1940; Vincenzo Costantini, “Martina e Barbaro”, Emporium, set.; Raffaele De Grada, “Piero Martina”, Corrente, 15 mag.; Attilio Podestà, “Impariamo a conoscere i nostri pittori. Piero Martina”, Domus, N.148, apr.
Firenze, Galleria Il Fiore, Piero Martina, 4 apr. 1943. Cat.: Michelangelo Masciotta, Piero Santi.
Michelangelo Masciotta, “Martina alla Galleria Il Fiore”, Emporium, mag.; Emilio Zanzi, “L’arte italiana in tempo di guerra”, Gazzetta del Popolo, Torino, 16 mag.
Torino, Galleria La Bussola, feb. 1949. Cat.
P. B. (Piero Bargis), “Piero Martina”, Avanti!, N.38, 13 feb.; Mar. Ber. (Marziano Bernardi), “Mostre d’arte. Martina – Auber”, Gazzetta del Popolo, 10 feb.; Edo Clessini, Sicilia del Popolo, 18 mar.; Salvatore Gatto, “Martina alla Bussola”, L’Unità, 11 feb.; Ciro Poggiali, Giornale dell’Emilia, 1 mar.; Ciro Poggiali, Alto Adige, 6 mar.; A. R. (Alberto Rossi), “Pitture di Piero Martina”, La Stampa, 10 feb. e 1 mar.
Roma, Galleria Il Pincio, Martina, 4 apr. 1951. Cat.: Carlo Levi.
N.C. (Nicola Ciarletta), “Martina pittore del sonno”, Momento Sera, Roma, 15 apr.; V.G. (Virgilio Guzzi), “Piero Martina al «Pincio»”, Il Tempo, Roma 17 apr.; Romeo Lucchesi, “Pittura coraggiosa di Martina”, La fiera letteraria, 8 apr.; C. M., La Giustizia, Roma, 15 apr.; Ercole Maselli, Avanti!, apr.; Alfredo Mezio, “Il torinese a Eboli”, Il Mondo, apr.; Ugo Moretti, “Piero Martina”, La Libertà d’Italia, 10 apr.; Giuseppe Sciortino, “Ama il sole Piero Martina”, La voce repubblicana, 10 apr.
Arezzo, Galleria Guido Monaco, Martina, 18 mar. 1960. Cat.: Giovanni Nicosia.
Giovanni Nicosia, “Piero Martina alla G. Monaco”, La Nazione, 19 mar.
Torino, Galleria La Cavourrina, Piero Martina. Disegni, tempere, collages, 24 ott. 1963.
Marziano Bernardi, “Trent’anni di pittura nella mostra di Martina”, La Stampa, 29 ott.; Luigi Carluccio, “Intimità paziente e gentile di Martina”, Gazzetta del Popolo, Torino, 28 ott.; Sandro Cherchi, "Mostre in Italia. Piero Martina", Nuove dimensioni, dic. M. D. M. (Mario De Micheli), “Piero Martina”, in L’Unità, 2 nov.; Angelo Dragone, “Trent’anni di dignitoso lavoro nei quadri di Piero Martina”, Stampa Sera, 29 ott.; Angelo Dragone, “Un «incontro» con il torinese Martina”, Stampa Sera, 30 ott.;
Asti, Galleria La Giostra, Piero Martina, 1967.
Torino, Piemonte Artistico Culturale, 30 anni di pittura di Piero Martina, 4 mar. 1967. Cat.: Eugenio Montale.
Albino Galvano, “30 anni di pittura di Piero Martina”, Centroarte, N.5, apr.; Mar. Ber. (Marziano Bernardi), La Stampa, 5 mar.; An. Dra. (Angelo Dragone), Stampa Sera, 5 mar.; Luigi Carluccio, Gazzetta del Popolo, 12 marzo; p.f. (Paolo Fossati), L’Unità, 14 mar.
Firenze, Galleria d’Arte Santa Croce, Piero Martina, 8 apr. 1971. Cat.: Eugenio Montale.
Santena (TO), Fondazione Cavour, Piero Martina, 15 mag. 1971. Cat.: Michelangelo Torretta.
Fossano (CN), Galleria d’Arte Floriana, Piero Martina, 30 nov. 1974. Cat.: Giovanni Arpino.
Torino, Galleria Le Immagini, Piero Martina. Tecniche miste disegni, 20 nov. 1974. Cat: Bruno Fonzi.
Gian Renzo Morteo, “Martina. I rossi i gialli i blu e poi gli argenti e gli ori e i grigi intrisi di bianco”, Arte 2000, N.20, nov.-dic.; F. Prestipino, L’Avvenire, 1 dic.; Angelo Dragone, Stampa Sera, 5 dic.; P. Chiapatti, L’Unità, 8 dic.; Marziano Bernardi, La Stampa, 10 dic.; P. Levi, Avanti!, 7 gen. 1975.
Torino, Palazzo Chiablese, Piero Martina, 22 mag. 1980. Cat.: Paolo Fossati, Anna e Antonella Martina.
Arturo Carlo Quintavalle, “Piero Martina”, Panorama, N.739, 16 giu., p.16; Paride Chiapatti, “Una mostra su Piero Martina a Palazzo Chiablese a Torino”, L’Unità, 4 giu. 1980; Angelo Dragone, “Martina, il fotografo divenuto pittore”, La Stampa, 30 mag.; Francesco Poli, “Piero Martina dai suoi 30 anni ad oggi”, Nuovasocietà, A.VIII, N.174, 12 lug., pp.48-49.
Torino, Accademia Albertina delle Belle Arti, Mostra omaggio all’Accademia Albertina, 1984. Cat: Renzo Guasco.
Maria Luisa Re Fiorentin, “Un realista del collage”, Arte, N.140, Apr.
Torino, Galleria Le Immagini, Piero Martina, 1991. Cat.: Marco Rosci.
Angelo Dragone, "Collage di colori", La Stampa, 11 apr.; Paolo Levi, "Quel pittore lirico dallo sguardo dolce", La Repubblica, 15 mar.; Angelo Mistrangelo, "Il mondo sognato da Martina con paesaggi e poetici nudi", Stampasera, 19 mar.; Nico Orengo, "Riflessi della natura", La Stampa Tuttolibri, apr.; Bepi Zancan, "Il colore di Martina alla Galleria Immagini. Opere degli ultimi anni", La Stampa Torino Sette, 5-11 apr.
Torino, Accademia Albertina di Belle Arti, Piero Martina, percorsi di pittura dagli anni trenta aglio anni settanta, 2003. Cat.: Maria Teresa Roberto.
Marco Rosci, “ Si apre oggi a Torino l’omaggio al pittore Martina, il dandy del colore sabaudo”, La Stampa, 12 dic; Guido Curto, “Omaggio a Piero Martina. Itinerario tra nudi, paesaggi e nature morte nell’Accademia Albertina di cui fu direttore”, La Stampa - Torinosette, 12 dic.
​
​
Principali Mostre Collettive​
Novara, Prima biennale nazionale d’arte sacra, nov. 1935.
Alfio Coccia, “Le arti figurative a Novara”, Novara Notiziario Economico, a. XV, n. 12.
Torino, Società Promotrice delle Belle Arti, 93° Esposizione della Società Promotrice – 7° del Sindacato Interprovinciale, mag. 1935.
Successive partecipazioni: mag. 1936 (Albino Galvano, Corriere Padano, 24 giu), giu. 1937, nov. 1938, giu. 1939, mag. 1940 (Albino Galvano, Emporim, set.), mag. 1941 (Emilio Zanzi, Gazzetta del Popolo, lug.), mag. 1942 (Leonida Rapaci, Illustrazione Italiana, N.26, lug.).
Torino, 37° Mostra della Società Amici dell’Arte – 1° del Sindacato Provinciale di Torino, mar. 1938.
Successive partecipazioni: nov. 1939, ott. 1941 (Albino Galvano, “La III mostra del sindacato provinciale di Torino”, Emporium, gen.; Ernesto Marchiò Quarti, L’Ambrosiano, 23 ott.; Ugo Nebbia, “La mostra dei sindacati a Milano”, Emporium, lug.; Emilio Zanzi, Emporium, nov.).
Bergamo, Palazzo della Ragione, Paesaggio Italiano, 1939. Vincenzo Costantini, “Mostra Nazionale del paesaggio italiano”, Emporium, ott. 1939; L’Eco di Bergamo, 11 set.; La voce di Bergamo, 12 set.; Rivista di Bergamo, ott.
Bergamo, II Premio Bergamo, set. 1940. L.P., “Secondo Premio Bergamo”, Emporium, nov.; Emilio Zanzi, “La pittura italiana al II Premio Bergamo”, Gazzetta del Popolo, 29 set.; La voce di Bergamo, 21 set.; Il Giornale d’Italia, 28 set.; La Sera, 28 set.; L’Italia, 29 set.; Giornale di Genova, 30 set.; Nuova Antologia, 16 dic.
Successive partecipazioni: set. 1941 (Domus, ott.; L’Eco di Bergamo, 29 ott.), set. 1942. (Attilio Podestà, Emporium, set.; Emilio Zanzi, “IV Premio Bergamo: i Piemontesi”, Gazzetta del Popolo, Torino, 6 set.; La Stampa, 6 set.; La Sera, 7-8 set.).
Milano, Casa d’Artisti, Pittori di Torino, dic. 1940. “Mostre d’arte: Pittori di Torino”, La Sera, Milano, 14 dic.; “Artisti che espongono: Pittori di Torino”, Corriere della Sera, Milano, 15 dic.
Milano, Galleria dell’Annunciata, Bertinaria Chicco Da Milano Galvano Galante Martina Spazzapan, s.d. (1941-42?), Cat.: Albino Galvano
Milano, Palazzo dell’Arte, III mostra del Sindacato Nazionale Belle Arti, mag. 1941.
Venezia, XXIII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, giu. 1942. Emilio Zanzi, Gazzetta del Popolo, Torino, 21 giu.; Marziano Bernardi, La Stampa, Torino, 21 giu.; Attilio Podestà, Emporium, ago.;
Roma, IV Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, mag. 1943. Marziano Bernardi, “La IV Quadriennale di Roma. Tendenze e aspirazioni della pittura italiana”, La Stampa, Torino, 16 mag.; Marziano Bernardi, “La Quadriennale: ultima dell’anteguerra”, La Stampa, Torino, 21 giu.; Attilio Podestà, “La IV Quadriennale romana”, Emporium, giu.; Emilio Zanzi, “La Quadriennale”, Gazzetta del Popolo, Torino, 27 giu.
Tortona, Mostra Premio Pelizza da Volpedo, 1946.
Alessandria, Premio Paglieri Città di Alessandria, apr.1947.
Successive partecipazioni: giu. 1948.
Lausanne, Musée Cantonal des Beaux-Arts, Quarante ans d’art italien, 15 feb. 1947. Cat: Giuseppe Marchiori.
Luzern, Kunstmuseum, 40 Jahre Italianischer Kunst, 29 mar. 1947.
Modena, 1° Mostra Nazionale di pittura Premio Modena, 13 apr. 1947.
Pisa, Pittura italiana contemporanea, ago 1947. Albino Galvano, “La mostra del premio Pisa”, Emporium, gen. 1948.
​
Torino, Palazzo Madama, Arte italiana d’oggi – Premio Torino, 1947.
Torino, Accademia Albertina, Quadriennale - 103° Esposizione della Società Promotrice, mag. 1947.
Piero Bargis, Sempre Avanti, 24 mag.; G. Marussi, Illustrazione Italiana, N.38, set.
Successive partecipazioni: mag. 1955 (Bartolomeo Gallo, "Quadriennale della Promotrice e Premi Torino", Centroparete, mag.-giu.), ott. 1959, giu. 1964.
Venezia, Premio della Colomba, 1947.
Genova, Galleria L’Isola, Collettiva di Piemontesi, 1948. Attilio Podestà, Emporium, giu.
Roma, V Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, mar. 1948.
Saint Vincent, Mostra delle opere concorrenti al Gran Premio Saint Vincent, ott. 1948.
Venezia, XXIV Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, 1948. Alberto Rossi, La Stampa, 18 set.; R. Marini, La Voce Libera, Trieste 8 set.; R. De Grada, L’Unità, Milano, 27 mag.
Asti, Chiesa di Piazza della Catena, Mostra Nazionale d’arte contemporanea, 1949.
Catania e Palermo, 40 anni d’arte italiana, 1949.
Cremona, Premio Nazionale di pittura per la casa, 1949.
Praga, Mostra d’arte italiana, 1949.
Taranto, Mostra Premio Taranto, gen. 1949.
Torino, Unione Culturale – Palazzo Carignano, I Mostra Internazionale dell’Art Club, giu. 1949.
Torino, Società Promotrice delle Belle Arti, Mostra Nazionale 105° della Società Promotrice, 3 ott. 1949.
Torre Pellice (TO), Collegio Valdese, I mostra d’arte italiana contemporanea, 27 ago. 1949.
Successive partecipazioni: ago. 1950, ago. 1951, ago. 1953, ago 1957, ago. 1959, ago. 1960 (Cat.: Anna Maria Bounous Maoli), ago. 1961 , ago. 1962 (Cat.: Raul Capra), ago. 1963.
Vienna, Mostra d’arte italiana, 1949.
Bologna, Mostra di pittura giovanile, 1950.
Francavilla al Mare (Chieti), IX Premio Michetti, lug. 1950.
Successive partecipazioni: 1952; lug. 1955; ago. 1956, ago. 1960.
Lerici (SP), II Premio Nazionale di Pittura “Golfo della Spezia”, 22 lug. 1950.
Successive partecipazioni: 19 lug. 1953, lug. 1954, lug. 1955, 7 lug. 1957, 16 lug. 1961.
Milano, Galleria Cairola, 196 pittori al Giro d’Italia della pittura contemporanea, dic. 1950.
Torino, Unione Culturale – Palazzo Carignano, Mostra annuale dell’Art Club sezione di Torino, 1950.
Marziano Bernardi, Gazzetta del Popolo, Torino 24 mag.
Venezia, XXV Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, 1950. Nicola Ciarletta, Ulisse, giu. 1950; Emilio Zanzi, Corriere del Popolo, 30 lug.
Bari, VIII Mostra Nazionale Maggio di Bari, mag. 1951.
Successive partecipazioni: mag. 1953.
Cortina d’Ampezzo, Mostra Nazionale Premio Parigi, 1951.
Firenze, Galleria dell’Accademia, II Mostra Nazionale Premio del Fiorino, 1951.
Successive partecipazioni: 23 mar. 1952, 1955 (Angelo Dragone, Tutti, 3 apr.), 1956, 1959 (Giuseppe Sciortino, La Fiera Letteraria, 19 apr.), 1961.
Genova, Palazzo dell’Accademia, I Biennale Internazionale d’Arte Marinara, ott. 1951. Cat.: Mario Penelope
Nice, Gallerie des Ponchettes, Peintres de Turin, mag. 1951. Cat.: Luigi Carluccio
Cassarini, "De Nice – Peintres de Turin", Arts, Parigi 15 giu.; P. Yves, "Vernissage de l’Exposition de l’Ecole de Turin", Nice Matin, 18 mag.; Angelo Nizza, "Una mostra a Nizza di 15 pittori torinesi", La Stampa, Torino 18 mag.1951; "Les peintres de Turin a Nice", Nice Matin, 20 mag.
San Paolo, Brasile, Museo d’arte moderna, Artistas italianos de hoje. I Biennale del Museo d’arte moderna di San Paolo del Brasile, ott. 1951 Cat.: Rodolfo Pallucchini.
Torino, Palazzo Belle Arti, Pittori d’oggi Francia-Italia, ott. 1951.
Marziano Bernardi, "Pittori d'oggi: Francia – Italia", Gazzetta del Popolo, Torino 7 ott.; Luciano Pistoi, "100 pittori alla Promotrice rappresentano l'Italia e la Francia", L’Unità, Torino 7 ottobre; A.R. (Alberto Rossi), "Pittori italiani e francesi in una mostra al Valentino", La Nuova Stampa, 7 ottobre;.
Alessandria, Pinacoteca Civica, Mostra Nazionale d’arte contemporanea, 1952.
Venezia, XXVI Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, 1952. Ercole Maselli, “Realismo Nuovo e arte astratta alla XXVI Biennale di Venezia”, L’Avanti, 4 lug.; Vasco Pratolini, Vie Nuove, 27 lug.
Alessandria, VI Mostra Nazionale di Pittura, 1953.
Angelo Dragone, VI Mostra Nazionale di Alessandria, in Famija Piemunteisa, N.6
Milano, Galleria Salvetti, I pittori di Bardonecchia, mar.1953.
Pinerolo (TO), Società Storica Pinerolese, I Mostra di arte contemporanea – Art Club Torino, 18 ott. 1953.
Roma, Palazzo delle Esposizioni, Strade d’Italia. II Premio di Pittura Esso, nov. 1953. Alberto Neppi, "I panorami e la vita delle strade d'Italia", Strade e traffico, n.1, mar. 1954.
Successive partecipazioni: Viaggio in Italia. III Premio di Pittura Esso, 1 set. 1955.
Torino, Galleria del Grifo, Mostra del disegno realista, 16 mag. 1953. Cat.: Luciano Pistoi.
Torino, Esposizione Nazionale di Belle Arti - Premi Città di Torino – 110° della Società Promotrice, 3 mag. 1953.
Successive partecipazioni: 18 mag. 1957 (Marziano Bernardi, "La mostra Nazionale della Promotrice delle Belle Arti: le opere di 308 artisti tra l'astratto e il concreto", La Stampa, Torino 18 mag.; Angelo Dragone, "Si inaugura oggi l'esposizione alla Promotrice", Il popolo nuovo, Torino 18 mag.; Giuseppe Sciortino, "La Promotrice di Torino: pittura e scultura in prevalenza Piemontesi si danno convegno nei saloni di Palazzo Chiablese", La Fiera Letteraria).
Vado Ligure (Savona), Mostra Nazionale di Pittura e Scultura “Premio Vado Ligure”, 1953.
Valdagno e Roma, Palazzo Venezia, Premi Marzotto - Prima mostra nazionale di pittura contemporanea - Premio Manerbio, mag. 1953. Cat.: Valerio Mariani.
Varsavia, Mostra del disegno italiano, 1953.
Venezia, XXVII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, 1954. Marziano Bernardi, “I neo-realisti alla Biennale”, La Nuova Stampa, 30 giu.; Marziano Bernardi, "La Biennale di Venezia: battaglia di idee", La nuova Stampa, Torino 15 lug.; Mario De Micheli, “I realisti italiani alla XXVII Biennale di Venezia”, L’Unità, Milano, 23 giu.; Luigi Carluccio, “I neo-realisti alla Biennale di Venezia”, Gazzetta del Popolo, 23 lug.; Angelo Dragone, Centroparete, set.-ott.; Roberto Longhi, L’Europeo, 25 lug.; Michelangelo Masciotta, Letteratura, n.10; Luciano Pistoi, “Le “tessitrici” di Martina”, L’Unità, Torino, 19 giu.; Luciano Pistoi, “Arte dei realisti italiani alla XXVII Biennale”, L’Unità, Torino, 23 giu.; Paolo Ricci, “I pittori italiani alla Biennale di Venezia”, L’Unità, Roma, 23 giu.; Marcello Venturoli, “I pittori italiani alla Biennale di Venezia”, Mondo Operaio, 3 lug.
Biella, Mostra di disegno “Decennale della Resistenza”, 1955.
Johannesburg, University Towns’ Festival, Exhibition of contemporary italian art, 29 apr. 1955. Cat.: John Fassler.
Roma, VII Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, nov. 1955.
Spoleto, Premio Spoleto – III Mostra Nazionale d’Arte Figurativa, 21 ago. 1955.
Successive partecipazioni: 26 ago. 1956.
Torino, Palazzo Madama, Mostra della Resistenza, 1955.
Torino (?), Il fiore nella cultura contemporanea. I mostra interregionale di floricoltura ed arte, 1955
Messina, Pittori e scultori italiani e stranieri premiati alla XXVIII Biennale di Venezia, 2 dic. 1956.
San Marino, Premio Titano, 1956.
Fernando Bianchi, “477 le opere esposte al Premio San Marino”, Il Corriere di Trieste, 2 nov.
Venezia, XXVIII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, 1956. Cat.: Massimo Mila. Luigi Carluccio, “Nascono da poetiche diverse i contrasti della rappresentazione”, Gazzetta del Popolo, 20giu.; Mario De Micheli, L’Unità, Milano, 19 giu.; Angelo Dragone, Il Popolo Nuovo, 19 giu.; Albino Galvano, “Taccuino della XXVIII Biennale”, Questioni, 1956; Virgilio Guzzi, Il Tempo, 19 giu.; Massimo Mila, "Colore che si fa materia", La Fiera Letteraria, 24 giu.; Giuseppe Sciortino, “Una Biennale mossa”, La Fiera Letteraria, lug.; Antonello Trombadori, “Pittura di paesaggio”, Il Contemporaneo, giu.; Marcello Venturoli, “Giro d’orizzonte alla Biennale d’arte”, Mondo Operaio, lug.
Alessandria, VIII Mostra Nazionale di arte contemporanea, nov. 1957.
Frosinone, Mostra di Arte Figurativa “Provincia di Frosinone”, 1957 (Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica).
Gallarate (Varese), VI Premio Nazionale di Pittura Città di Gallarate, 1957.
Milano, Circolo della Stampa, Palazzo Sarbelloni, Premio Ascom Milano – Concorso nazionale di pittura, gen. 1957. Cat.: Guglielmo Emanuel.
Nuoro, Premio Sardegna. Biennale Nazionale di Pittura, 21 ago. 1957.
Successive partecipazioni: 18 ago. 1959. Cat.: Carlo Barbieri; Giovanni Cadalanu, “Assegnato a Piero Martina il Premio Sardegna 1959”, La Nuova Sardegna, martedì 18 ago. 1959; Nino Tola, “Un milione a Piero Martina”, L’Unione Sarda, 19 ago. 1959.
Rimini, I Premio Morgan’s Paint, ago. 1957.
Successive partecipazioni: 1959.
Suzzara (Mantova), Premio Suzzara, 1957.
Verona, Mostra del Centenario, 2 giu. 1957.
Lido di Villa San Giovanni, Premio Villa San Giovanni – Circolo di Cultura Cenide, lug. 1958.
Livorno, Casa della Cultura, Mostra Nazionale di Pittura IV Premio “Amedeo Modigliani”, 13 dic. 1958. Cat.: Renato Orlandini.
Successive partecipazioni: 17 dic. 1960. Cat.: Alvaro Ballantini; Giorgio Bartolo, “La figura e l’opera di Piero Martina”, Umanità Nuova, dic. 1960.
Torino, Piemonte Artistico e Culturale, II Mostra d’autunno di arti figurative, 4 ott. 1958. Cat.: Arturo Bottello.
Successive partecipazioni: ott. 1960.
Torino, Società Promotrice delle Belle Arti, Esposizione Nazionale di Belle Arti – 115° della Società Promotrice, mag 1958.
Arezzo, Premio Arezzo di pittura, 1 mar. 1959.
Successive partecipazioni: 6 mar. 1960. Giorgio Bartolo, “Premio Arezzo di Pittura”, Umanità Nuova, dic.; Marcello Venturoli, “Esame di valori e tendenze al 2° Premio Arezzo di Pittura”, Paese Sera, 18 – 19 mar.
Caracas, Mostra d’arte italiana Exposiciones Eugenio Mendoza, 1959.
Firenze, Galleria La Strozzina, La collezione minima, 1959. Cat.: Cesare Zavattini, Carlo L. Ragghianti. Vittorio d'Aste, Il Fauno, apr.; Lamberto Lattanzi, L'Italia, Milano 13 apr.; Lamberto Lattanzi, Avvenire d'Italia, Bologna 7 apr.; Mario Novi, Il Giornale del Mattino, Firenze 3 apr.; Giuseppe Sciortino, La Fiera Letteraria, 19 apr.
Roma, Galleria La Nuova Pesa, 31 autori 31 opere del rinnovamento artistico italiano dal 1930 al 1943, 1959.
Roma, VIII Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, dic. 1959. Marziano Bernardi, "Aperta la quadriennale di Roma", La Stampa, 28 dic.; Luigi Carluccio, “Una Quadriennale senza distensione”, La Gazzetta del Popolo, Torino, 28 dic.; Franco Miele, "Artisti di tutte le tendenze all'VIII quadriennale di Roma", La Giustizia, Roma 29 dic.; Marcello Venturoli, "Rassegna equilibrata di valori l'ottava quadriennale d'arte di Roma", Paese Sera, 29-30 dic.; Marcello Venturoli, "L'VIII Quadriennale di Roma", Rassegna del Lazio, apr. 1960.
Torino, Società Promotrice delle Belle Arti, 117° Esposizione della Società Promotrice, ott. 1959.
Ferrara, Casa Romei, Mostra del rinnovamento dell’arte in Italia dal 1930 al 1945, giu. 1960. Cat: Raffaele De Grada.
Angelo Dragone, “In mostra a Ferrara le “due anime” della pittura italiana del dopoguerra”, Stampa Sera, Torino 24 dic.
Lucca, Museo Nazionale di Villa Guinigi, I Mostra Nazionale di Pittura Città di Lucca, 16 ott. 1960. Cat.: Quirino Baccelli
Milano, La Permanente, Pittura italiana contemporanea, giu. 1960.
Angelo Dragone, “Figurativi e non, i torinesi, all’«antibiennale» milanese”, Il Topolo, Roma, n.12.
Torino, Galleria Narciso, Aspetti dell’arte torinese, 30 apr. 1960. Cat.: Luigi Carluccio; "Figurativi a Milano", Le Arti, Milano ott. 1960.
Alessandria, Galleria La Maggiolina, Selezione di pittori contemporanei, 1961.
Bari, Palazzo Chiurlia, Maggio di Bari. Mostra nazionale di pittura contemporanea – XI edizione, 27 mag. 1961. Cat.: Francesco Saverio Lonero.
Marsala (TP), Premio Città di Marsala, 1961. Cat.: Marcello Venturoli.
Roma, Palazzo delle Esposizioni, Quadriennale d’Arte di Roma - Premio Nazionale di Paesaggio “Autostrada del Sole”, nov. 1961. Cat.: Fortunato Bellonzi.
Torino, Piemonte Artistico Culturale, Il secondo Risorgimento nell’arte italiana, 1961. Cat.: Cotta, Munari, Romano, Arpino, Bassani, Beltrami, Catalani, Conti, De Sanctis, Fenoglio, Ginzburg, P. Levi, Masino, Montesanto, Pratolini, Seborga, Usiglio e Vigano.
AA.VV., II Risorgimento, Piemonte Artistico Culturale, Torino; Mario De Micheli, "Il secondo Risorgimento nell’arte italiana", L’Unità, 11 giu.
Asti, Premio Alfieri, 1962.
"Asti: la mostra dei Premi Alfieri", Emporium, nov.; Luigi Carluccio, “La lezione dei Premi Alfieri”, Gazzetta del Popolo, 6 nov.
Palermo, 1a Mostra Nazionale di Pittura “Premio Sicilia Industria”, 1962.
Spotorno, Premio Vergani, 1962.
Torino, Galleria Narciso, Motivi d’arte contemporanea, 25 feb. 1962.
Torino, Mostra in favore del popolo algerino, feb. 1962.
Venezia, XXXI Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, 1962. Cat.: Velso Mucci.
“Martina”, Le Arti. Rassegna di attualità artistica, numero speciale dedicato alla XXXI Biennale di Venezia, n.6, giu., p.7; Marziano Bernardi, “S’apre la Biennale: il più completo panorama estetico del mondo intero”, La Stampa, Torino 16 giu.; Leonardo Borghese, "La XXXI Biennale d'arte di Venezia", Corriere della Sera, 16 giu.; Luigi Carluccio, “Gli italiani alla Biennale”, Domus, ago.; Mario De Micheli, "Si apre oggi la XXXI Biennale di Venezia", L'Unità, 16 giu.; Renzo Guasco, “Viaggio attraverso la Biennale di Venezia”, in Radiocorriere TV, 1-7 lug., pp.6-8; Virgilio Guzzi, “Da Sironi a Gorky”, Il Tempo, 4 ago.; Giuseppe Sciortino, "La Biennale ad una svolta", La Fiera Letteraria, Roma 1 lug.; Antonello Trombadori, "Il padiglione italiano alla XXXI Biennale di Venezia", Rinascita, 16 giu.; Marcello Venturoli, “Gli artisti italiani alla Biennale di Venezia”, Paese Sera, 15–16 giu;
Alba (CN), Galleria Savi, Pittori di Torino, 1963.
Torino, Artisti d'oggi per il Barocco Piemontese, 1963.
Cinisello Balsamo, 3° Premio Cinisello Balsamo. Mostra Nazionale di pittura contemporanea e del bianco e nero, 27 nov. 1965.
Torino, Premio Confederazione Ex Allievi Salesiani di Pittura, 9 set. 1965. Cat.: Renzo Guasco.
Napoli, VI Premio Nazionale di Pittura, 1966.
Firenze, Palazzo Vecchio, Gli artisti per Firenze. Museo Internazionale d’Arte Contemporanea, feb. 1967. Cat.: Carlo Ragghianti.
Aosta, Galerie Valdotaine, Martina Menzio Tarantino, 9 mar. 1968. Cat.: Albino Galvano.
Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, I pittori italiani dell’Associazione Internazionale Arti Plastiche Unesco, 1 feb. 1968. Cat.: Luigi Mallè, Enrico Paulucci.
Algeri, Unione Nazionale Arti Plastiche, Peintres italiens du vingtième siècle, mar. 1969. Cat.: Virgilio Guzzi.
Torino, Circolo degli artisti, 133 pittori e il Cervino, nov. 1971. Cat.: Ernesto Caballo.
Martigny, Espressioni d’arte di Torino a Martigny, 29 set. 1973. Cat.: Angelo Dragone.
Torino, Accademia Albertina di Belle Arti, Arte a Torino 1946/1953, 30 mag. 1983. Cat.: Mirella Bandini, Giuseppe Mantovani, Francesco Poli, Giulio Carlo Argan.
Torino, Galleria d'Arte Moderna, Fondazione Guido ed Ettore De Fornaris. Arte moderna a Torino, 1993. Cat: Giuseppe Mantovani.
Torino, Opere del Novecento italiano nella collezione della RAI Radiotelevisione Italiana, 1994. Cat.: Pia Vivarelli
Saluzzo, Saluzzo Arte, “Omaggio a Piero Martina e a Massimo Quaglino”, 9 giugno 2007. Cat.: Nino Tagliano
Cervo, Palazzo Viale, Storie di pittura piemontese del Novecento in Liguria, 6 luglio 2008; Verbania, Museo del Paesaggio, luglio 2009. Cat.: Daniela Lauria e Alfonso Sista.
Bra, Palazzo Mathis, Gli anni del boom dalla ricostruzione alla contestazione, 8 settembre 2012. Cat.: Gianfranco Schialvino